Skip to main content

Serramenti e portone d’ingresso presso una residenza prestigiosa in Nigeria

Tramite un general contractor europeo, abbiamo avuto il piacere di cimentarci nella progettazione e realizzazione di serramenti in legno-alluminio, porte interne e un portone di ingresso in legno ad arco di ben 12 metri di altezza presso una prestigiosa residenza in Nigeria.
Le esigenze progettuali erano quelle di trovare delle soluzioni funzionali ed esteticamente ricercate che potevano uniformarsi perfettamente con l’architettura dell’edificio e agli arredi interni.
Per questi motivi il lavoro ha richiesto una personalizzazione accurata di tutti i serramenti e una progettazione ad hoc, considerando gli obiettivi espressi dalla committenza e le notevoli dimensioni dei manufatti.

La progettazione di un portone in legno di grandi dimensioni

Viste le rilevanti misure del portone (4 metri di larghezza x 9 metri e mezzo di altezza) è stato utilizzato un legno stabile e con una buona resistenza meccanica come il meranti lamellare a tre strati.

A seguito dei disegni dell’architetto, la progettazione ha richiesto uno studio accurato sia da un punto di vista strutturale sia per le tecniche costruttive.

In Cappuccio le sfide sono all’ordine del giorno e in azienda ci piace cimentarci nella realizzazione di serramenti, sistemi oscuranti e portoni in legno e legno-alluminio che sembrano “impossibili da realizzare”.

I nostri tecnici hanno progettato una robusta struttura in ferro interna per garantire la necessaria stabilità dimensionale al portone, evitando potenziali imbarcamenti o future deformazioni e considerando anche le forti escursioni termiche a cui poteva essere soggetto il manufatto.

Analizzando i nodi dei serramenti, i tecnici Cappuccio si sono adattati allo studio di fattibilità.

Progettati gli ancoraggi strutturali in ferro, sono stati previsti tutti i rivestimenti in legno che non hanno avuta alcuna conseguenza estetica sul disegno dell’architetto, né tantomeno sulla naturale bellezza del portone.

Prima fase: progettazione del portone d’ingresso di 12 metri

Considerando le dimensioni fuori qualsiasi standard del portone d’ingresso ad arco (2,5 metri di larghezza per 12 metri di altezza) è stato utilizzato un legno stabile e resistente da un punto di vista meccanico, come il meranti lamellare a tre strati.
In fase progettuale l’ostacolo più grande è stato quello di rendere la struttura del portone sicura e funzionale per la sua apertura e chiusura, richiedendo uno studio approfondito dell’opera da parte dei nostri tecnici e l’uso di specifici materiali e metodi costruttivi.
Per questi motivi il nostro ufficio tecnico ha progettato una robusta struttura in ferro interna che potesse garantire la necessaria solidità e stabilità dimensionale al portone e una soluzione particolare per la sua motorizzazione.
In questo modo si è evitato a monte il rischio di eventuali deformazioni future o possibili imbarcamenti, considerando le dimensioni rilevanti del portone di ingresso.
Superato lo studio tecnico di fattibilità del manufatto, si è passati alla fase realizzativa che ha riguardato anche la produzione dei serramenti esterni e delle porte interne, anch’esse di dimensioni non standard per il mercato italiano.
La selezione dei fornitori più adatti per reperire le materie prime (per quantità e qualità) e gli accessori specifici, è stata determinante per la fase successiva.

Seconda fase: la realizzazione del progetto

Il portone d’ingresso, viste le enormi dimensioni, è stato assemblato direttamente sul cantiere in Nigeria, mentre tutte le sue singole componenti sono state realizzate nella nostra falegnameria.

In particolare sono stati realizzati gli ancoraggi strutturali, la sagoma dell’arco, le bugne, le cornici e tutti i relativi rivestimenti in legno.
Per la parte relativa al sistema di apertura automatizzata, visto il peso rilevante delle ante, sono stati utilizzati dei motori che sono stati interrati, come nel caso della movimentazione di cancelli di grandissime dimensioni.
I serramenti e gli scorrevoli complanari sono stati personalizzati con una finitura a campione nella parte interna in legno, mentre per la parte esterna in alluminio si è optato per verniciato RAL 9010, considerando anche il colore bianco dell’immobile.
Le porte interne in legno meranti sono state realizzate in dimensioni non standard, utilizzando materiali particolari (come i pannelli fonoassorbenti per massimizzare l’isolamento acustico) e infine alcune prevedevano particolari sistemi di apertura “va e vieni”.

Terza fase: la spedizione e l’installazione dei manufatti

La logistica è stata una parte integrante del nostro lavoro per garantire una spedizione ottimale dei prodotti.
Considerando le particolari dimensioni di tutti gli infissi, la committenza ha richiesto la possibilità di ottimizzare al massimo lo spazio all’interno di un apposito container utilizzato per il successivo trasporto dei manufatti.
Inoltre il cliente ha richiesto anche la possibilità di istruire appositamente il personale, in relazione alle diverse fasi del montaggio con l’invio di tutte le specifiche di posa che rendessero più agevole possibile l’installazione dei prodotti.
Il montaggio è avvenuto a regola d’arte e il committente è rimasto molto soddisfatto del lavoro svolto.

Questo progetto, durato circa 4 mesi, ha esaltato le nostre capacità realizzative.
Del resto in Cappuccio le sfide sono all’ordine del giorno e la nostra specializzazione risiede proprio nel creare quello che appare difficile o impossibile da realizzare.

“Dove gli altri si fermano, inizia il nostro lavoro”.
Questo è da sempre il nostro motto.

Lo sanno bene i rivenditori, i falegnami, i progettisti, gli architetti e i general contractor con cui collaboriamo per la realizzazione di progetti esclusivi con serramenti e portoni in legno di grandi dimensioni e/o con finiture speciali, che richiedono progettazioni personalizzate.